top of page
Post: Titolo

VERSO UNA PASQUA BLINDATA

A Pasqua tutta l'Italia sarà zona rossa. Il provvedimento sarà valido dal 3 al 5 aprile per tutte le regioni.

È questa l'intenzione del governo secondo quanto emerge in vista della imminente riunione in mattinata con Regioni ed Enti Locali. Al vertice, per l'esecutivo partecipano la ministra per gli Affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini e il ministro della Salute Roberto Speranza. Presenti anche il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Agostino Miozzo, il presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro e il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli.

Il nuovo decreto introdurrà una serie di restrizioni analoghe a quelle già applicate a Natale dal governo Conte, con regole perfino più stringenti nei giorni festivi e prefestivi: bar e ristoranti chiusi, spostamenti limitati e probabilmente anche incontri proibiti con amici e parenti, diversamente da quanto avvenuto a Natale

La discussione nelle ultime si è concentrata sui giorni in cui far partire le restrizioni, ovvero se iniziare già il venerdì o il sabato prima di Pasqua, con regole più restrittive per i giorni di Pasqua e Pasquetta.

In questo modo si arriverà quindi al 5 aprile, e poi sarà adottato il nuovo provvedimento che dovrà sostituire il Dpcm in scadenza il 6 aprile.

Le misure sono inevitabili considerato che l’indice Rt nazionale è risalito a quota 1,16 e siamo arrivati quasi a 250 casi per 100mila abitanti.

Inoltre, Lombardia, Campania, Abruzzo e la provincia autonoma di Trento si stanno avviando verso il raggiungimento del picco della curva dei ricoveri nelle unità di terapia intensiva, che dovrebbero raggiungere la prossima settimana, mentre altre regioni sono ancora in chiara crescita esponenziale e un altro gruppo mostra una crescita di tipo lineare.


www.ugoantani.com


85 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page