top of page
Post: Titolo

SOGNANDO CALIFORNIA

Già qualche settimana fa il noto personaggio televisivo Matteo Bassetti, re delle virostars, nonché modello e indossatore (e non solo di camici bianchi), si era parecchio confuso sui dati e sui numeri, sparando la percentuale del 91% di vaccinati in Inghilterra per dimostrare la tesi che da quelle parti non hanno il Green Pass perché sono quasi tutti vaccinati.

Alla percentuale vera di vaccinati però non c’era andato neppure vicino, considerato che in quel momento la percentuale di vaccinati si attestava al 70% e oggi è ferma al 74%. Il 91% quindi esisteva solo nel suo personale pallottoliere.

Ieri sera in diretta televisiva il medesimo Bassetti ha voluto superarsi e riprendendo in mano il suo pallottoliere è arrivato a sparare la mirabolante percentuale del 100% di vaccinati in California: “La California ha il 100% dei vaccinati, non esiste più nessun tipo di misura, non esistono le mascherine, non esiste il distanziamento”.

Collegato insieme a lui in quel momento c’era il giornalista Belpietro al quale non è parso vero di poter segnare un gol facile facile a porta vuota e senza portiere; infatti, è bastato andare a consultare i dati ufficiali, facilmente visionabili da chiunque, per far emergere la tremenda boiata di Bassetti che anche stavolta ha litigato con i numeri e alla verità non c’è andato nemmeno vicino.

In California, infatti, attualmente esiste solo il 63% di vaccinati e soprattutto ci sono i contagi, circa 4mila casi, e ci sono anche i morti, 54 morti in media.

Una bufala colossale, una fake news per utilizzare una nozione tanto cara allo stesso Bassetti, il quale si è rivelato nell’occasione più falso e tarocco di quello che ieri è andato a farsi vaccinare con il braccio finto in silicone.

Ora però il problema che si pone non è tanto la disinformazione perpetrata da Bassetti, visto che i virologi in questa pandemia ci hanno abituati a spararne una al giorno, a cambiare idea a seconda di come tira il vento e ad affermare il contrario di ciò che avevano detto fino al giorno prima.

Il problema semmai è capire il perché un virologo va in diretta televisiva e sapendo perfettamente la verità, ovvero che in California i vaccinati non sono il 100% ma il 63%, si presta a mentire sapendo di mentire.

La risposta ovviamente Bassetti non ce la darà mai, ma almeno toglietegli quel pallottoliere.

Ugo Antani



0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page