top of page
Post: Titolo

MusicalMENTE*** GRANDE SUCCESSO PER LA PLAYLIST ONLINE DEI PINK FLOYD

Aggiornamento: 18 lug 2020

Suggestiva e accattivante, soprattutto in tempi di pandemia che impedisce lo svolgimento di concerti dal vivo, l’idea realizzata dai Pink Floyd che dal recente mese di maggio hanno lanciato una playlist online contenente alcune rarità tratte dal loro repertorio e anche delle canzoni inedite.

La playlist è stata intitolata “Syd, Roger, Richard, Nick and David”, utilizzando i nomi dei componenti originari della storica band inglese.

E’ partita a maggio con l’inedito “Us & Them (Live at The Empire Pool, Wembley, London 1974)” brano tratto da “The Dark Side Of The Moon” contenuto nel cofanetto “Immersion del 2011”, e ogni giorno la selezione viene aggiornata e arricchita con nuovi inserimenti e, in particolare, nelle giornate del venerdi, con una rarità o un inedito.

Oggi venerdi 17 luglio è stata la volta della versione dal vivo di “Sorrow”, tratta da un concerto tenutosi a Knebworth in Inghilterra nel 1990. Il brano inserito nell’album “A Momentary Lapse of Reason” del 1987, fu eseguito da Waters e compagni il 30 giugno 1990 in occasione dell’edizione speciale del festival di Knebworth e fu suonato insieme ad altri storici pezzi come “Shine On You Crazy Diamond”, “Money”, “The Great Gig in the Sky”, “Wish You Were Here”, “Comfortably Numb” e Run Like Hell.

Come spiegato nel comunicato apparso sulla pagina ufficiale dei Pink Floyd su Facebook, l’intento è stato quello di “creare la playlist perfetta” per aiutare i fan a resistere durante i difficili tempi del lockdown e dell’isolamento forzato “durante questo periodo di blocco, isolamento e incertezza, è utile trovare il tempo ogni giorno per immergersi nella musica, quindi ogni giorno i Pink Floyd aggiungeranno una nuova traccia nella playlist. Ogni giorno, questa diventerà la playlist perfetta per aiutarti a navigare questi tempi difficili”,

La playlist è disponibile su Spotify e su YouTube, mentre i pezzi inediti sono resi disponibili per il download tramite Amazon, Apple Music e tutte le altre piattaforme online.

A distanza di oltre cinquant'anni il mito della band non conosce declino e lo conferma il numero di visualizzazioni giornaliere e il numero di followers su Facebook che ha raggiunto la cifra di 28 milioni.

Rimane sempre un'emozione unica ascoltare i suoni cosmici e psichedelici di una band di pionieri non solo nel campo della musica ma anche della tecnologia, della scenografia, della fotografia e della cinematografia, con la possibilità di gustarsi online la novità di qualche arrangiamento diverso dalle versioni originali e anche brani inediti che fanno riassaporare e lasciano inalterato il fascino di un'esperienza musicale assolutamente rivoluzionaria.

Ugo Antani





75 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page